• White Facebook Icon
  • White Instagram Icon
  • White YouTube Icon

Dance Style Club

Società Sportiva Dilettantistica a R.L

C.F. 03194021204 - P.I. 03194021204.

I corsi sono riservati ai soli tesserati

340.5884918

051.6661563

ADULTI

 

Lezioni individuali o in coppia: per chi vuole imparare piu' velocemente e/o approfondire tecniche e discipline.

nei corsi in coppia non e' necessario presentarsi con il partner.

Strutturati in diversi livelli:

SALSA CUBANA

BALLO DI COPPIA, DISCENDE MUSICALMENTE E PRINCIPALMENTE DAL SON, MA RECEPISCE ELEMENTI IMPORTANTI DA ALTRI BALLI QUALI GUARACHA, CONGA, RUMBA.

NEGLI ULTIMI ANNI LA SALSA SI È EVOLUTA FORMANDO PIÙ STILI E QUELLO DELLA SALSA CUBANA RACCHIUDE IN SÉ I MOVIMENTI PIÙ TIPICI DEL SON CUBANO E DELLA RUMBA AFRO CUBANA.

LA SALSA CUBANA È UNA DELLE DANZE PIÙ COMMERCIALI E IN VOGA NEGLI ULTIMI DECENNI. CHIUNQUE PERSONA A QUALSIASI ETÀ PUÒ DEDICARCISI.

ALL’INTERNO DELLA SALSA CUBANA C’È UNO STILE CHE SI CHIAMA RUEDA, IN CUI I BALLERINI MENTRE BALLANO FORMANO UN CERCHIO "RUEDA", NEL QUALE UNA PERSONA, IL "CANTANTE", CHIAMA LE FIGURE CHE TUTTI I BALLERINI DOVRANNO ESEGUIRE CONTEMPORANEAMENTE.

 

REGGAETON

IL REGGAETON MISCELA MUSICA GIAMAICANA CON INFLUENZE DEL REGGAE, CON RITMI DELL'AMERICA LATINA COME LA BOMBA, LA PLENA E SONORITÀ TIPICHE DELLA MUSICA HIP HOP.

LA MUSICA È INOLTRE COMBINATA CON IL RAPPING IN LINGUA SPAGNOLA.

LE INFLUENZE DI QUESTO GENERE SI SONO DIFFUSE TRA LE PIÙ AMPIE COMUNITÀ LATINO-AMERICANE DEGLI STATI UNITI COSÌ COME TRA IL PUBBLICO DEL CENTRO E SUD AMERICA PER ARRIVARE NEGLI ULTIMI PERIODI IN EUROPA.

IL REGGAETON NON È UN BALLO DI COPPIA, MA SI BALLA DA SOLI COME IN DISCOTECA.

BACHATA

 

E’ UN GENERE MUSICALE LATINO-AMERICANO ORIGINARIO DELLA REPUBBLICA DOMINICANA

NEGLI ANNI 40 LA BORGHESIA DISPREZZAVA QUESTO GENERE MUSICALE, NON SOLO PERCHÉ ESPRESSIONE DELLE CLASSI POVERE, MA ANCHE PERCHÉ LE MOVENZE TIPICHE DEL BALLO VENIVANO VISTE COME OSCENE E VOLGARI. LA BACHATA DELLE ORIGINI, INFATTI, NON PRESENTAVA MOLTE FIGURE COME NELL'INTERPRETAZIONE MODERNA; ERA UN BALLO IN CUI L'UOMO E LA DONNA, PER TUTTA LA DURATA DEL BRANO, RESTAVANO ABBRACCIATI DONDOLANDOSI ED EFFETTUANDO UN PROVOCATORIO MOVIMENTO D'ANCA SUL QUARTO BATTITO MUSICALE.

ATTUALMENTE ESISTONO DUE SCUOLE DI PENSIERO SULL'INTERPRETAZIONE MODERNA DI QUESTO BALLO:

-       LA PRIMA, PRETTAMENTE DOMINICANA, PREVEDE UNA DANZA PIÙ FEDELE ALLE               ORIGINI, CON POCHISSIME FIGURE E UN MOVIMENTO QUASI SEMPRE SUL POSTO;

-       LA SECONDA, TIPICAMENTE EUROPEA, PREVEDE UNA DANZA RICCA DI FIGURE,               SPESSO IMPORTATE DALLA SALSA O DAL MERENGUE, INSERENDO ANCHE LE                   FIGURE DELLA BEGUINE, CHE RENDE IL BALLO MOLTO COREOGRAFICO E PIÙ                     FRUIBILE DAL PUNTO DI VISTA COMMERCIALE.

IN ITALIA, LA BACHATA HA RISCOSSO UN NOTEVOLE SUCCESSO A PARTIRE DALLA FINE DEGLI ANNI NOVANTA. MA IL CONTRIBUTO MAGGIORE ALLA SUA DIFFUSIONE È STATO DATO DALLA CANZONE OBSESIÓN DEL GRUPPO AVENTURA.

TUTTORA QUESTO GENERE E IL RELATIVO BALLO SONO SEMPRE PIÙ DIFFUSI E, INSIEME ALLA SALSA E AL MERENGUE, HANNO DATO VITA A CORSI, STAGE E SERATE DEDICATE.

 
 

TANGO ARGENTINO

IL TANGO È UN GENERE MUSICALE E UN BALLO; MA ANCHE UNA POETICA, UN'INTERPRETAZIONE MUSICALE, UN MODO DI ESPRIMERSI E UN LINGUAGGIO DEL CORPO COL PARTNER.

ORIGINARIO DELLA REGIONE DEL RIO DE LA PLATA. NATO IN ARGENTINA E URUGUAY COME ESPRESSIONE POPOLARE E ARTISTICA, COMPRENDE MUSICA, DANZA, TESTO E CANZONE. NESSUNO SA CHI ABBIA DATO IL NOME DI TANGO A QUESTO BALLO, NÉ SI SA ESATTAMENTE PERCHÉ SI CHIAMI IN QUESTO MODO. IN LATINO TANGO È LA PRIMA PERSONA DELL'INDICATIVO PRESENTE DEL VERBO TANGERE (TOCCARE) E VUOL DIRE QUINDI "IO TOCCO".

BALLI DI BALLANDO CON LE STELLE

SI TRATTANO LE DISCIPLINE DI DANZA SPORTIVA A LIVELLO SOCIALE E NON AGONISTICO.

E’ UN CORSO ADATTO A TUTTE LE PERSONE CHE VOGLIONO CONOSCERE ED IMPARARE A LIVELLO SOCIALE QUELLE DISCIPLINE SOLITAMENTE AGONISTICHE.

SI TRATTANO SAMBA, CHA CHA CHA, RUMBA, JIVE, VALZER VIENNESE, SALSA, BACHATA, TANGO IN CHIAVE ARGENTINA.

GESTUALITÀ FEMMINILE

I MOVIMENTI DELLE DANZE CARAIBICHE SONO DIVERSI DAI MOVIMENTI DI ALTRE DISCIPLINE, SONO SINUOSI E CARATTERIZZATI DAL MOVIMENTO DEL BACINO INSIEME ALL’ELEGANZA DELL’USO DELLE BRACCIA, HANNO BISOGNO DI APPROFONDIMENTI, GRAZIE A LEZIONI MIRATE.

LA DONNA DIVENTA ELEGANTE MA DETERMINATA.

L’APPROFONDIMENTO DELLA GESTUALITÀ FEMMINILE HA INIZIO QUANDO LE CONOSCENZE DELLA BASI DELLE DANZE CARAIBICHE SONO PRESENTI.

 
 

BALLI TRADIZIONALI

BALLI TRADIZIONALI

CORSO DI BALLO ADATT A TUTTE LE PERSONE CHE VOGLIO IMPARARE I BALLI DELLA NOSTRA TRADIZIONE

MAZURKA, VALZER, POLKA, FOXTROTT, TANGO DA SALA, BALLI DI GRUPPO, CHA CHA CHA, HULLY GULLY.

 

BOOGIE WOOGIE

IL BOOGIE-WOOGIE È UNO STILE MUSICALE DERIVATO DAL BLUES, DIVENTATO MOLTO POPOLARE A PARTIRE DAGLI ANNI TRENTA E ANNI QUARANTA, ALLE BIG BAND, ALLE FORMAZIONI DI MUSICA COUNTRY E WESTERN.

ALL'INIZIO DEL NOVECENTO I PIANISTI NERI DEL TEXAS HANNO COMINCIATO A SVILUPPARE UNA FORMA PIÙ VELOCE E RITMATA DEL BLUES. LO SCOPO ERA D'INTRATTENERE LA GENTE NEI JUKE JOINTS DEI BAR DOVE, ALLA SERA, CI SI DIVERTIVA E SI BALLAVA. QUESTI LOCALI SI TROVAVANO NEGLI ACCAMPAMENTI DEI LAVORATORI AD ESEMPIO NEI PRESSI DEI CANTIERI DELLE LINEE FERROVIARIE. SPESSO PERSINO SUI TRENI C'ERA UN PIANISTA.

 

UN BRANO CARATTERISTICO È HONKY TONK TRAIN BLUES (1927). IL COMPOSITORE MEADE LUX LEWIS IMITA CON LE SONORITÀ GENERE BOOGIE-WOOGIE HA FINITO COSÌ PER ESSERE SUONATO E BALLATO IN TUTTI GLI USA GRAZIE A LUI PROPRIO MENTRE GLI STATI UNITI SI PREPARAVANO AD ENTRARE NEL SECONDO CONFLITTO MONDIALE. FURONO PROPRIO I SOLDATI AMERICANI A PORTARE IL BOOGIE-WOOGIE IN EUROPA.

IL DIPARTIMENTO DELLA GUERRA AVEVA CHIESTO AGLI ARTISTI PIÙ FAMOSI DI INCIDERE GRATUITAMENTE UNA SERIE DI 78 GIRI NOTI COME V DISC (DOVE V STAVA PER VITTORIA), ALLO SCOPO DI TENERE ALTO IL MORALE DELLE TRUPPE AL FRONTE

 

LINDY HOP

IL LINDY HOP È UN BALLO SWING AFROAMERICANO NATO A NEW YORK, NEGLI ANNI VENTI-TRENTA DEL SECOLO SCORSO.

IL LINDY HOP SI BALLA PREVALENTEMENTE IN COPPIA MA ESISTONO ROUTINE CHE PREVEDONO DEI PASSI DA ESEGUIRE DA SOLI (SOLO STEPS). LA STRUTTURA DEL BALLO È PRINCIPALMENTE IN 8 TEMPI, A CUI SI AFFIANCANO PASSI IN 6 TEMPI.

NELLA COPPIA CI SONO DUE RUOLI: LEADER E FOLLOWER: IL LEADER GUIDA IL BALLO, DECIDENDO LE FIGURE E LA LORO SEQUENZA, IL FOLLOWER SEGUE LE FIGURE E LE INTERPRETA. SE SI ESEGUE UNA SEQUENZA PREDEFINITA DI PASSI, SI STA ESEGUENDO UNA "ROUTINE" O COREOGRAFIA.

NELLE SERATE DI BALLO, DEFINITE DI "SOCIAL DANCING", NON VENGONO MAI ESEGUITE ROUTINE, MA SI BALLA SULL'IMPROVVISAZIONE GUIDATA DAL LEADER ED INTERPRETATA DAL FOLLOWER.

NELL'EPOCA DELLA MUSICA SWING IL LINDY HOP È STATO UN VERO FENOMENO DI MASSA. CENTINAIA DI BALLERINI SENZA DISCRIMINAZIONE DI RAZZA AFFOLLAVANO LE BALLROOM AMERICANE DOVE SI ESIBIVANO LE GRANDI ORCHESTRE SWING.

IL LINDY HOP È STATO NEGLI ANNI TRENTA E QUARANTA DEL SECOLO SCORSO UN VERO ESEMPIO DI INTEGRAZIONE CULTURALE TRA BIANCHI E NERI ED INSIEME ALLO SWING FU IL PRIMO FENOMENO SOCIALE TRASVERSALE NELLA STORIA DEGLI STATI UNITI.